Casa Lorenzo News – 13

Casa Lorenzo News – 13

Care amiche, cari amici,

tutto scorre serenamente per la nostra famigliola: la mamma lavora ed ha un nuovo contratto fino al prossimo 31 ottobre. Questo  le permette una certa sicurezza e fiducia in se stessa e le consente anche di affrontare con più tranquillità l’impegno scolastico pomeridiano.

Le due bimbe più grandi sono impegnate con le verifiche di fine quadrimestre, che rivelano i loro costanti miglioramenti e la più piccola conquista ogni giorno un pezzetto di indipendenza…

Casa Lorenzo News – 12

Casa Lorenzo News – 12

Care, cari tutti

oggi la piccolissima ha  proprio voglia di raccontarvi un po’ di sé…

“Sto diventando grande ed ho tanta voglia di parlare: per il momento riesco a farmi capire bene con i gesti delle mani, con le intonazioni della voce, anche strillando qualche volta, soprattutto se non ottengo subito quello che desidero, ma ho già capito che non sempre posso essere accontentata! E allora piango un pochino. Vado al baby-parking volentieri: trovo tanti bimbi con cui giocare!”

Casa Lorenzo News – 11

Casa Lorenzo News – 11

Cari tutti,

Ieri con emozione abbiamo ripensato al giorno di ottobre 2022, il momento in cui a Porta Nuova sono scese dal Freccia Rossa la signora e le tre bimbe. Tra palloncini, caramelle, fiori e tanti, tanti bagagli si sono concretizzati quattro visi un po’ disorientati, consapevoli che la loro vita era a una svolta.

E nei nostri occhi un po’ umidi trapelavano contemporaneamente la gioia per il loro arrivo e il timore di non essere all’altezza della situazione!

Ecco, è trascorso un anno…

Casa Lorenzo News – 10

Casa Lorenzo News – 10

Cari tutti,

eccoci ai blocchi di partenza: il mese di settembre è arrivato e le nostre bimbe, con un pizzico di innegabile emozione, sono tornate a scuola ed hanno ritrovato le maestre e i compagni con cui condividere i racconti delle esperienze estive e gli impegni quotidiani. I giochi, le gite con i volontari, le avventure di Estate Ragazzi hanno lasciato un segno sicuramente importante nel loro cammino.

Anche la piccolissima ha iniziato qualche cosa di nuovo: ha iniziato a frequentare un baby parking…

Casa Lorenzo News – 9

Casa Lorenzo News – 9

Cari tutti,

È passato un po’ di tempo dall’ultimo numero di Casa Lorenzo News e il motivo non è certamente che tutti si riposavano o che non sia accaduto nulla in quella vivace abitazione;  il motivo è stato che eravamo talmente presi in mille frenetiche attività soprattutto legate alla conclusione dell’anno scolastico  con le ultime verifiche, interrogazioni…. che non abbiamo proprio trovato il tempo di scrivervi.

Ma quali sono state le verifiche e le interrogazioni per la piccolissima? Adesso gattona velocissima per casa…

Casa Lorenzo News – 8

Casa Lorenzo News – 8

Cari tutti,

eccoci con qualche aggiornamento.

La piccolissima gattona velocemente e ha ormai conquistato anche la posizione eretta: chi la ferma più!
Pesa 9 chili e mezzo, “assaggia” un po’ tutto quello che riesce ad afferrare (amerebbe molto le montature degli occhiali e gli orecchini ….), ha un debole per lo yogurt e il gelato.

Gorgheggia e parlotta: la sua lallazione si accompagna a grandi sorrisi che elargisce ai numerosi volontari che si alternano a intrattenerla.

Casa Lorenzo News – 7

Casa Lorenzo News – 7

Cari tutti,

Nel primo numero di Casa Lorenzo News ci eravamo augurati di dare solo notizie positive e siamo molto contenti che sia proprio così.

Lunedì 6 febbraio sono stati pubblicati sul registro elettronico i risultati scolastici delle due bimbe più grandi.

Li aspettavamo tutti con ansia perché avevamo visto che le bimbe, malgrado le difficoltà dovute alla lingua italiana e al mese di assenza per il cambio di scuola da Roma a Torino, si stavano impegnando molto…

Casa Lorenzo News – 5

Casa Lorenzo News – 5

Cari tutti,

Sono finite le vacanze di Natale ed è iniziato il nuovo anno: nella casa di Lorenzo tutte le nostre amiche hanno ripreso le loro normali attività. È stato un periodo molto importante: la mamma e le bimbe prima hanno festeggiato il Natale con gli amici di Fratelli oltre il mare con i quali hanno addobbato un bellissimo albero di Natale…

Casa Lorenzo News – 4

Casa Lorenzo News – 4

Cari tutti,

le due bimbe più grandi hanno finalmente iniziato ad andare a scuola. Un gruppetto di persone si è affiancato alla mamma per accompagnarle il primo giorno, c’era un po’ di emozione mentre un bel sole aiutava a scaldare i cuori. Le bimbe sono state accolte affettuosamente dalle maestre e dai compagni e all’uscita erano sorridenti e soddisfatte.

Casa Lorenzo News – 3

Casa Lorenzo News – 3

Cari tutti,

ecco, è arrivato finalmente il gran giorno: gli zaini sono pronti e le due bimbe più grandi inizieranno il loro percorso scolastico. La mamma con un gruppetto di volontari le accompagnerà.

Non ne potevano più di aspettare, e noi con loro. La burocrazia ha i suoi tempi, e ben li conosce il gruppo istruzione che ha brillantemente lavorato per ottenere questo agognato risultato…

Casa Lorenzo News – 2

Casa Lorenzo News – 2

Cari tutti, 

ci sembra impossibile che siano passati solo quindici giorni dal momento in cui le amiche che ci sono state affidate sono scese dal treno un po’ spaesate a Torino e noi le aspettavamo alla stazione con caramelle (legate con nastri del colore della bandiera del Camerun) palloncini e tanto affetto. Ora l’ affetto è cresciuto da parte nostra che abbiamo imparato a conoscerle e da parte loro che sembrano affidarsi a noi con fiducia.

Casa Lorenzo News – 1

Casa Lorenzo News – 1

Cari tutti,
una piccola sorpresa…

ecco a voi il primo numero di “Casa Lorenzo News”, un tentativo di diario di bordo.  Perché proprio oggi 9 ottobre? Innanzi tutto perché oggi ricorre l’anniversario della salita  al cielo di Lorenzo e quindi ci sembrava naturale ricordarlo con questa piccola iniziativa e  poi perché abbiamo finalmente accolto proprio poche ore fa a braccia aperte i quattro  quinti della famigliola che Sant’Egidio ci ha affidato.

Risonanze

Risonanze

Un progetto di accoglienza attraverso i corridoi umanitari
(estratto da: Newsletter Equipe Notre-Dame Regione Nord Ovest A, n. 50 / Luglio 2022)

La triste, crudele esperienza di questi giorni ci interroga: a causa della guerra moltissime persone sono costrette ad abbandonare le proprie case, i propri amici, il proprio lavoro per trovare salvezza altrove.
Partire è una decisione grave, che non si prende a cuor leggero, per spirito di avventura, ma spinti dalla necessità, in cerca di un luogo sicuro in cui vivere.