Casa Lorenzo News – 6

29 Gennaio 2023


Cari tutti,

Siamo alla fine quadrimestre: a scuola le due bimbe più grandi sono alle prese con le impegnative verifiche. La consegna delle pagelle avverrà presto.

La mamma da parte sua, grazie alla sua proficua partecipazione ai corsi e al sostegno dei volontari, dimostra un notevole miglioramento nella comprensione della nostra lingua ed anche nell’esprimersi quotidiano incomincia ad usare più frequentemente termini italiani: sentirla dire “aspetta un attimo, ferma” o alle bimbe “arrivederci a presto” è certamente incoraggiante.

È inserita nelle chat dei genitori, sia di scuola sia del catechismo.

La piccolissima ha iniziato a pronunciare qualche sillaba e si prodiga incessantemente nel suo cammino di conoscenza del mondo che la circonda portando alla bocca e assaggiando tutto il possibile, con una certa soddisfazione, sottolineata da frequenti pernacchiette. Ha scoperto che stare seduta nel seggiolone le permette stare alla altezza del tavolo e quindi di partecipare di più alla vita della famiglia. Inoltre riesce a muovere bene le gambe e questo la soddisfa. Le piace moltissimo assumere la posizione eretta, ma certo stare in braccio è sempre la scelta preferita. Non le sfugge niente, segue ogni movimento intorno a lei e brontola un po’ se non è al centro dell’attenzione: ha capito che è un ottimo sistema per essere coccolata.

Le nostre amiche stanno sperimentando, ognuna nel suo piccolo, questo nuovo modo di vivere senza dimenticare le loro radici africane a cui fanno frequentemente riferimento e che portano nel profondo del loro cuore e noi cresciamo con loro in questa esperienza che ci ha risvegliato la voglia di essere comunità e cittadini del mondo.

Foto di Daniela su Unsplash

La mamma è un’ottima cuoca e abbiamo potuto assistere alla preparazione del cous-cous di casava (manioca) con il gombo (una specie di cetriolo), del riso con il tacchino e le verdure annegato in un tripudio di pomodoro, abbiamo scoperto il rosso dell’olio di palma autentico … ma anche che gli arancini della panetteria vicino a casa, la pizza senza formaggio, i panini al latte, le torte che ogni tanto compaiono sulla loro tavola sono molto apprezzati. Per farle felici dovremmo piantare alberi di mandarini ovunque nel cortile di casa loro.

Da domenica 29 gennaio nella loro parrocchia partirà il simpatico progetto “Coro Bambini”.

È una proposta interessante: le due bimbe più grandi sono molto intonate. Può essere occasione di nuove conoscenze e stimolo di lettura e comprensione dei testi delle canzoni. Anche il condividere ogni tanto il pranzo con gli amici della parrocchia è molto gradito.

L’iter burocratico per far loro ottenere tutti i documenti necessari prosegue incessantemente: sappiamo bene che la strada da percorrere ancora è in salita, ma insieme sicuramente supereremo tutti gli ostacoli.

Un caro saluto

La redazione di “Casa Lorenzo News”

Fratelli Oltre il Mare
AMICI DI GLOCANDIA ODV
Sede legale: 10122 Torino Via Alberto Nota 6
Codice fiscale: 97734530013
Iscritta al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore)

Articoli simili