Casa Lorenzo News – 7

26 Febbraio 2023


Cari tutti,

Nel primo numero di Casa Lorenzo News ci eravamo augurati di dare solo notizie positive e siamo molto contenti che sia proprio così.

Lunedì 6 febbraio sono stati pubblicati sul registro elettronico i risultati scolastici delle due bimbe più grandi. Li aspettavamo tutti con ansia perché avevamo visto che le bimbe, malgrado le difficoltà dovute alla lingua italiana e al mese di assenza per il cambio di scuola da Roma a Torino, si stavano impegnando molto. Con piacere vi comunichiamo che le bimbe sono riuscite a raggiungere pienamente gli obiettivi che le insegnanti avevano programmato per loro. La loro curiosità e il loro interesse che si sono manifestati in questi mesi si sono ben amalgamati con la pazienza e la professionalità di chi le affianca nello studio e nel quotidiano, a scuola e casa.

Le maestre ai colloqui con la mamma (accompagnata da una volontaria) hanno sottolineato che le bimbe si sono inserite progressivamente in modo molto positivo nella vita della classe, che hanno voglia di collaborare e di apprendere e che quindi il loro bagaglio culturale si arricchisce. Soprattutto della più grande, che è in terza e deve recuperare anche anni di frequenza frammentata hanno detto bene: è allegra, collaborativa e aiuta i compagni, non esita a chiedere spiegazioni ed è come se fosse con questa classe dalla prima elementare. Anche il profitto migliora progressivamente e ormai è allineata con gli altri.

La bimba più grande ha festeggiato i suoi 9 anni con i compagni di classe e con gli amici del catechismo e dell’oratorio, poi per tutte ci sono state le feste di carnevale a scuola e in oratorio: coriandoli, stelle filanti, due costumi da damine creati con l’aiuto di una volontaria, cioccolato, bugie, dolciumi .. e un po’ di mal di pancia finale, inevitabile, per chiudere giornate scherzose vissute in armonia con tanti altri bambini.

Anche la piccolissima ha dato il suo contributo all’allegria di queste giornate incominciando a sperimentare sapori diversi dal solito: l’incontro con le banane è stato molto apprezzato, le piacciono moltissimo. Con la crema di riso non è stato amore a prima vista … sputacchiamenti vari e un po’ di disgusto, ma con una spruzzata di parmigiano e un cucchiaino d’olio è andata molto meglio. Vedremo con la ricotta e la pastina…comunque ormai pesa 8 chili e 600 grammi ed è lunga 81 cm. Le piace molto osservare il mondo dal passeggino e la mamma la porta in giro molto orgogliosa.

Con la maestre e i suoi compagni la bimba più grande è andata a visitare il museo della Radio e della Televisione di via Verdi: la visita è stata per loro molto interessante.

Ricordiamo anche i lavori di giardinaggio delle due bimbe più grandi e dei loro compagni di classe nel cortile della scuola.

Un caro saluto

La redazione di “Casa Lorenzo News”

Fratelli Oltre il Mare
AMICI DI GLOCANDIA ODV
Sede legale: 10122 Torino Via Alberto Nota 6
Codice fiscale: 97734530013
Iscritta al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore)

Articoli simili