Casa Lorenzo News – 10

13 Settembre 2023


Cari tutti,


eccoci ai blocchi di partenza: il mese di settembre è arrivato e le nostre bimbe, con un pizzico di innegabile emozione, sono tornate a scuola ed hanno ritrovato le maestre e i compagni con cui condividere i racconti delle esperienze estive e gli impegni quotidiani. I giochi, le gite con i volontari, le avventure di Estate Ragazzi hanno lasciato un segno sicuramente importante nel loro cammino.

Anche la piccolissima ha iniziato qualche cosa di nuovo: ha iniziato a frequentare un baby parking e dopo un attimo di esitazione è entrata con sicurezza nell’area giochi. Le piace sperimentare, non ha paura di niente: tra le tante cose nuove che ogni giorno scopre, sta imparando a salire e scendere dalle scale: quando ci riesce si gira e fulmina i presenti con uno sguardo soddisfatto, come per dire: visto, ce l’ho fatta da sola!

Madre con passeggino - Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@sandym10?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Sandy Millar</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/cuore-blu-e-giallo-si-stampa-tessile-NMxdLZt-08c?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Unsplash</a>

In agosto ha festeggiato il suo primo compleanno, tra palloncini colorati e giochini vari, all’ombra delle piante del suo cortile. Per l’occasione la mamma aveva cucinato un delizioso piatto tipico del loro paese di origine, che i presenti hanno molto apprezzato.

Per la mamma i mesi estivi sono stati ricchi di impegni: presentare in Questura i documenti per il permesso di soggiorno con protezione speciale (le tessere arriveranno) e ottenere gli importanti documenti che mancavano: residenza a Torino, carta d’identità, SPID, ISEE, tessera GTT, conto postale, bonus mensa scolastica, … Lo sanno bene i volontari che hanno corso con lei!

Per quanto riguarda il tema “lavoro”: la ricerca continua pur con la consapevolezza di quanto tutto sia complicato. Nel frattempo la mamma continuerà a migliorare la sua conoscenza della lingua italiana, un possibile nuovo obiettivo potrà essere la frequenza dei corsi di un CPIA per l’ottenimento del diploma della terza media. 

Concludiamo questo breve aggiornamento con un’ultima considerazione: sappiamo di ripeterci, ma vogliamo ricordare che se si sono ottenuti risultati positivi è grazie all’impegno corale che c’è stato alla base di ogni attività. Da soli non si va da nessuna parte!

Con gratitudine, un caro saluto.

La redazione di “Casa Lorenzo News”


Fratelli Oltre il Mare
AMICI DI GLOCANDIA ODV
Sede legale: 10122 Torino Via Alberto Nota 6
Codice fiscale: 97734530013
Iscritta al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore)

Articoli simili