Casa Lorenzo News – 9

21 Giugno 2023


Cari tutti,


È passato un po’ di tempo dall’ultimo numero di Casa Lorenzo News e il motivo non è certamente che tutti si riposavano o che non sia accaduto nulla in quella vivace abitazione;  il motivo è stato che eravamo talmente presi in mille frenetiche attività soprattutto legate alla conclusione dell’anno scolastico  con le ultime verifiche, interrogazioni…. che non abbiamo proprio trovato il tempo di scrivervi.

Ma quali sono state le verifiche e le interrogazioni per la piccolissima? Adesso gattona velocissima per casa (quando ha fretta, e cioè sempre) ma soprattutto sta diritta in piedi e batte le mani per farsi i complimenti da sola, e proprio oggi ha iniziato a fare i primi passi in autonomia. Ha due splendidi dentini che mostra sorridendo a tutti e usa per assaggiare tutto con grande entusiasmo. Quindi è la prima ad avere superato brillantemente gli esami.

Anche mamma ha terminato i corsi di italiano e ha ricevuto gli attestati. Qualche giorno fa, parlando con uno dei nostri volontari, ha ricordato che ad ottobre, quando è arrivata da noi, non capiva nulla di quello che le dicevamo: quanti progressi ha fatto! Ha terminato anche il corso per Assistente Familiare e ha ritirato il relativo attestato di frequenza. Seguire le quattro ore di lezione del corso in italiano non è stato semplice per lei, ma ce l’ha fatta! Adesso l’importante è che trovi un lavoro che sia compatibile con i suoi impegni di mamma con tre bimbe. Per questo ha compilato un curriculum e si sta dando da fare nella ricerca, aiutata dai volontari. È un altro passo importante verso l’autonomia.

Entrambe le bimbe più grandi hanno ricevuto la pagella: che brave sono state! Le difficoltà per loro sono state davvero tante. La bimba più grande in particolare, essendo in terza, doveva recuperare i due anni di scuola precedenti durante i quali ha frequentato in città diverse anche  all’estero. Si è impegnata con costanza e ha fatto evidenti progressi. La seconda bimba, in prima, ha iniziato a frequentare solo a novembre ma ha raggiunto rapidamente i livelli degli altri suoi compagni. Hanno una grande qualità: quando non capiscono chiedono e vogliono spiegazioni chiare! Davvero brave. I volontari si sono alternati ad aiutare mamma e bambine ma i risultati sono stati ottenuti grazie soprattutto al loro grandissimo impegno.

Tutte e due le bimbe più grandi hanno movimentato la giornata dedicata alla “Festa della musica” e vari festeggiamenti spontanei di fine anno con loro compagni non sono certo mancati.

Una lieta occasione particolare è stata quando abbiamo festeggiato “a sorpresa” il compleanno della mamma che si è commossa davanti alla torta preparata dalle figlie e ci ha confessato che non aveva mai avuto una festa tutta dedicata a lei!

Adesso ci vuole un po’ di riposo: le due bimbe grandi hanno già iniziato a frequentare “Estate ragazzi” nella loro parrocchia e a fare i primi tuffi nell’ Acqua Park. Nel frattempo la mamma porterà ai giardini la piccolissima a giocare con altri bimbi e farà amicizia con qualche mamma con cui si scambieranno consigli e confidenze.

Insieme a loro auguriamo a tutti voi buona estate.

La redazione di “Casa Lorenzo News”

Fratelli Oltre il Mare
AMICI DI GLOCANDIA ODV
Sede legale: 10122 Torino Via Alberto Nota 6
Codice fiscale: 97734530013
Iscritta al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore)

Articoli simili