Casa Lorenzo News – 5

11 Gennaio 2023


Cari tutti,

Sono finite le vacanze di Natale ed è iniziato il nuovo anno: nella casa di Lorenzo tutte le nostre amiche hanno ripreso le loro normali attività. È stato un periodo molto importante: la mamma e le bimbe prima hanno festeggiato il Natale con gli amici di Fratelli oltre il mare con i quali hanno addobbato un bellissimo albero di Natale; poi le due bimbe più grandi hanno cantato con i loro compagni alla festa della scuola e nella recita dei bambini del Catechismo sotto gli occhi commossi della mamma.

Il 25 dicembre sono state invitate per il pranzo da alcuni volontari ed hanno aperto, sotto gli occhi attenti della mamma, i pacchi dei doni ricevuti dalla nostra associazione, dalla parrocchia e da alcuni amici. E’ stata una giornata molto serena per loro e di questo ringraziamo tutti quelli che hanno contribuito a organizzare in vari modi ma sempre con grande cura.

Foto di Annie Spratt su Unsplash

Il 3 gennaio le tre bimbe hanno incontrato per la prima volta la loro pediatra che le ha trovate vispe e sane. In particolare vi sveliamo che la piccolissima pesa ormai kg. 7.800 ed è lunga 68 cm. Il peso delle altre signorine è coperto dalla giusta privacy…

Un momento particolarmente significativo di queste vacanze è stato il viaggio a Roma dal 4 al 6 gennaio, accompagnate da due volontarie. Il 5 la famiglia ha festeggiato il compleanno della seconda bimba, c’erano alcuni amici romani. Il 6 però la mamma e le 3 bimbe hanno ripreso il treno e sono tornate a Torino.

Nel periodo delle vacanze le due bimbe più grandi hanno continuato a studiare con l’assistenza dei volontari che quotidianamente sono andati ad aiutarle.  I risultati si sono visti subito: il primo giorno alla ripresa della scuola la bimba più grande ha fatto una verifica di scienze che ha avuto un esito molto positivo!

Anche la mamma si è data da fare nello studio della lingua italiana. Lei ora frequenta due corsi, entrambi nel circondario della loro abitazione. Uno il martedì e il giovedì pomeriggio (nel frattempo i nostri volontari aiutano le due bimbe più grandi per i compiti e giocano con la piccolissima), l’altro il martedì e il giovedì mattina. Si tratta di un corso mamma/bimbo. Infine nelle tre mattine libere alcune volontarie si alternano per aiutarla a parlare in italiano e per farla esercitare su quello che ha imparato nei corsi. E’ molto consapevole che è fondamentale conoscere la lingua italiana per inserirsi nella vita di tutti i giorni, seguire le figlie a scuola, andare a fare le spese, fare delle amicizie con le altre mamme e poi, quando sarà possibile, trovare un lavoro.

Anche l’assistenza per i documenti prosegue: sia la mamma che le bimbe hanno potuto scegliere il medico di base; è stato fissato (a luglio! ) l’ appuntamento con la Questura per il permesso di soggiorno ed intanto si stanno raccogliendo i documenti necessari; anche l’iter per il riconoscimento della loro residenza a Torino progredisce. 

Un caro saluto

La redazione di “Casa Lorenzo News”

Fratelli Oltre il Mare
AMICI DI GLOCANDIA ODV
Sede legale: 10122 Torino Via Alberto Nota 6
Codice fiscale: 97734530013
Iscritta al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore)

Articoli simili