Casa Lorenzo News – 12

8 Dicembre 2023

Care, cari tutti

oggi la piccolissima ha  proprio voglia di raccontarvi un po’ di sé…

“Sto diventando grande ed ho tanta voglia di parlare: per il momento riesco a farmi capire bene con i gesti delle mani, con le intonazioni della voce, anche strillando qualche volta, soprattutto se non ottengo subito quello che desidero, ma ho già capito che non sempre posso essere accontentata! E allora piango un pochino.
Vado al baby-parking volentieri: trovo tanti bimbi con cui giocare! La mia passione è una macchinetta rossa, cerco sempre di conquistarla per salirci dentro e guidare, ma piace tanto anche agli altri! 

Un’altra cosa che mi rende felice è provare a mangiare da sola: la bocca sì, la trovo, ma spesso uso il cucchiaino al contrario, rovesciato e quindi un po’ di cibo si sparpaglia, ma ho imparato a raccoglierlo molto accuratamente con le dita e non mi scappa nessuna briciola. Ormai ho otto denti che uso con soddisfazione. Ogni tanto anche mordicchiare chi mi capita a tiro, mamma e sorelle comprese.

Amo tantissimo usare biro e pennarelli … poi lasciarli ovunque: un segno insomma della mia esistenza. Sono piccola sì, ma ho tanta forza e voglia di vivere nel mondo.
Grazie a tutti, vi voglio bene, mi piace quando venite a trovarmi, adoro le coccole che mi offrite generosamente e mi diverte stare in vostra compagnia”.

Foto di Stefano Probst su Unsplash

A questo punto, che cosa possiamo aggiungere?

Che le due bimbe più grandi si impegnano sempre molto a scuola e i risultati lo dimostrano. Le maestre sono le prime ad esserne soddisfatte e ringraziano i volontari per l’equilibrata collaborazione. La voglia di imparare e il cuore aperto agli altri sono sicuramente dei beni preziosi nel cammino della vita e le bimbe li possiedono entrambi.

In questo periodo vivono un momento di spensieratezza tra i preparativi per il saggio di danza caraibica e dello spettacolo natalizio in parrocchia. Due realtà molto diverse, che hanno però un denominatore comune, l’essere un’occasione gioiosa di condivisione.

La mamma lavora ormai quattro mattine a settimana (non ringrazieremo mai sufficientemente la Provvidenza che è nostra compagna instancabile in questo progetto non certo facile), frequenta la scuola al pomeriggio con soddisfazione e convinzione, e soprattutto gestisce con equilibrio la sua “truppetta” senza scoraggiarsi, cercando di fare chiarezza in se stessa al fine di conquistare quell’autonomia che può garantire a lei e alle sue figlie un futuro certo più stabile e sereno.

Concludiamo con una bella notizia: abbiamo due new-entry tra i volontari e la cosa ci fa un immenso piacere. Evviva, in coro si canta meglio!

La redazione di “Casa Lorenzo News”

Fratelli Oltre il Mare
AMICI DI GLOCANDIA ODV
Sede legale: 10122 Torino Via Alberto Nota 6
Codice fiscale: 97734530013
Iscritta al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore)

Articoli simili