Casa Lorenzo News – 8

16 Aprile 2023


Cari tutti,

eccoci con qualche aggiornamento.

La piccolissima gattona velocemente e ha ormai conquistato anche la posizione eretta: chi la ferma più! Pesa 9 chili e mezzo, “assaggia” un po’ tutto quello che riesce ad afferrare (amerebbe molto le montature degli occhiali e gli orecchini ….), ha un debole per lo yogurt e il gelato. Gorgheggia e parlotta: la sua lallazione si accompagna a grandi sorrisi che elargisce ai numerosi volontari che si alternano a intrattenerla.

La mamma prosegue con la frequenza della scuola d’italiano ed ha iniziato a frequentare un corso presso l’Ufficio Pastorale Migranti per “Assistente Domiciliare per persone non autosufficienti”. E’ un corso serio e impegnativo che dovrebbe consentirle di trovare un lavoro retribuito nel prossimo futuro.

Il 19 marzo le nostre amiche hanno vissuto una esperienza indimenticabile: hanno partecipato a Roma all’incontro con Papa Francesco che aveva manifestato il desiderio di rivedere le persone entrate in Italia attraverso i corridoi umanitari da lui promossi.

A fine marzo la bimba più grande è andata in gita scolastica all’Acquario di Genova: ne è rimasta conquistata come anche dall’escursione in barca che l’ha portata a San Fruttuoso. Il mare: che meraviglia! Anche il mal di mare sofferto non è stato un grave problema: la focaccia genovese, farmaco eccezionale, ha riequilibrato corpo e spirito.

Acquario di Genova. Polpo. Foto di Janayara Machado su Unsplash

Per non parlare della “prima notte senza mamma” in albergo a Lavagna, trascorsa con altre tre compagne in un…lettone matrimoniale. Il letto a castello preparato di tutto punto è rimasto intatto! Chissà quante risate e segreti sono rimasti sotto le lenzuola…

La seconda bimba nel frattempo ha perso un altro dente, ma certo non il buonumore. Alla Centrale del Latte, dove è stata con la classe, ha dimostrato un grande interesse sia per i macchinari che per i filmati proposti ed anche … per il latte al cioccolato che le è stato regalato. Le sue maestre sono molto soddisfatte del suo rendimento.

Parallelamente continua incessante il lavoro di alcuni volontari che si sono impegnati a sostenere questa famiglia nell’iter burocratico per ottenere tutti i documenti necessari per la loro permanenza in Italia. Lavoro paziente, impegnativo, molto complicato.

Un piccolo simpatico aneddoto: oggi pomeriggio all’uscita da scuola un compagno della bimba più grande le si è avvicinato, le ha dato una carezza e le ha detto “ti voglio bene, buon weekend”.

Buon weekend anche a tutti voi!

La redazione di “Casa Lorenzo News”

Fratelli Oltre il Mare
AMICI DI GLOCANDIA ODV
Sede legale: 10122 Torino Via Alberto Nota 6
Codice fiscale: 97734530013
Iscritta al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore)


Articoli simili