Casa Lorenzo News – 11

9 Ottobre 2023


Cari tutti,


Ieri con emozione abbiamo ripensato al giorno di ottobre 2022, il momento in cui a Porta Nuova sono scese dal Freccia Rossa la signora e le tre bimbe. Tra palloncini, caramelle, fiori e tanti, tanti bagagli si sono concretizzati quattro visi un po’ disorientati, consapevoli che la loro vita era a una svolta.

E nei nostri occhi un po’ umidi trapelavano contemporaneamente la gioia per il loro arrivo e il timore di non essere all’altezza della situazione!

Ecco, è trascorso un anno: tanti passi sono stati fatti insieme, tante cose sono state avviate, tante ne restano da portare a termine.

Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@brett_jordan?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Brett Jordan</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/blocchi-di-legno-marroni-con-il-numero-8-LRzPupLyk4I?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Unsplash</a>

La signora sta cominciando a lavorare una mattina a settimana, mentre frequenta il corso del CPIA per ottenere il diploma di terza media e cerca di migliorare la padronanza della lingua italiana: ha capito benissimo che le è indispensabile per vivere dignitosamente in Italia.

Le bimbe più grandi proseguono nei loro studi e svaghi: sono ben inserite sia a scuola sia nella loro parrocchia. Sono nate tante amicizie. Quest’estate non solo hanno trascorso giorni sereni e di riposo ma, grazie all’impegno loro e dei volontari, hanno migliorato nettamente la loro capacità di leggere e comprendere testi in italiano.

La bimba più piccola è ovviamente quella che in questo anno è cresciuta di più: quando è arrivata era piccola piccola (meno di due mesi) rannicchiata in braccio alla mamma, ora corre e si arrampica. Un paio di volte a settimana frequenta il baby parking: non ha esitazioni, anzi … si impegna moltissimo nell’ottenere quello che vuole.

Tutto questo è possibile grazie ai turni dei volontari che garantiscono la loro costante presenza.

È una quotidiana staffetta di affetto.

Infine ci pare importante segnalare ancora, seppure con un brevissimo accenno, l’evento che si sta svolgendo a Torino da metà settembre alla fine di ottobre: il FESTIVAL DELL’ACCOGLIENZA, organizzato dalla Pastorale Migranti diocesana (a cui non diremo mai sufficientemente grazie!)

Un’occasione per aggiornarci, imparare, confrontarci, condividere e proporre azioni significative.

In questo momento storico così complesso rimanere al corrente, grazie ad una informazione corretta, e non sentirsi soli aiuta molto.

Per chi non può partecipare direttamente, ricordiamo che molti degli eventi del Festival sono registrati e visibili tramite internet.

Un caro saluto,

La redazione di “Casa Lorenzo News”

Fratelli Oltre il Mare
AMICI DI GLOCANDIA ODV
Sede legale: 10122 Torino Via Alberto Nota 6
Codice fiscale: 97734530013
Iscritta al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore)



Articoli simili