Casa Lorenzo News – 3

6 Novembre 2022


Cari tutti,

ecco, è arrivato finalmente il gran giorno: gli zaini sono pronti e le due bimbe più grandi inizieranno il loro percorso scolastico. La mamma con un gruppetto di volontari le accompagnerà.

Non ne potevano più di aspettare, e noi con loro. La burocrazia ha i suoi tempi, e ben li conosce il gruppo istruzione che ha brillantemente lavorato per ottenere questo agognato risultato. Tutti abbiamo cercato di mantenere vivo in loro l’interesse per lo studio e, in verità, non è stato difficile: sono creature molto attente e curiose, desiderose di apprendere e capaci di ascoltare. La vita non ha certo regalato loro tante sicurezze: ma una fondamentale sì, si vogliono bene e su questo si basa la loro forza. (W la loro mamma anche per questo). C’è molto da imparare.

Naturalmente hanno anche giocato: in oratorio, al parco, sulle giostre, per Torino … non è neanche mancato “dolcetto o scherzetto” … informatissime su tutto … la provvista di caramelle che hanno racimolato le delizierà per un po’…

Un piccolo aneddoto: una delle bimbe in piazza San Carlo, di sua iniziativa, ha offerto un po’ del suo zucchero filato ad un mendicante. Non occorrono parole di commento!.

Stiamo cercando di provvedere al loro guardaroba autunnale. Venerdì mattina abbiamo portato a termine la missione “scarpe”. È stata un’irruzione pacifica in un negozio non lontano da casa: ve le immaginate quattro donne in un negozio di scarpe? L’arcobaleno ha conquistato la bimba più grande e le rifiniture dorate l’altra bimba. I gusti sono gusti e le cose che si possono scegliere si indossano più volentieri!  Anche la piccolissima ha avuto il suo contentino: sfoggerà a breve un paio di graziose babbucce, con tanto di fiocco!

La piccolina ha superato senza problemi le sue prime molteplici vaccinazioni: ha riposato benissimo, senza rognette e senza una linea di febbre!

La mamma sta iniziando a occuparsi personalmente della gestione della casa e incomincia ad usare termini in italiano nell’esprimersi. È una donna intelligente, che merita piena fiducia.

Sapete bene quali e quante siano le difficoltà con le quali confrontarsi quotidianamente, ma sapete altrettanto bene come la Provvidenza, con Lorenzo che ne è il nostro testimone, non ci abbia mai abbandonato. Lo sperimentiamo ogni giorno.

Per questo con gioia e riconoscenza ci piacerebbe festeggiare, con tutti voi che l’avete reso possibile, il primo anniversario del progetto ” Fratelli Oltre Il Mare”, semplicemente, con un incontro a cui molto volentieri parteciperà la nostra famigliola. Potremo così scambiarci anche gli auguri natalizi, mordicchiando una fetta di panettone ed un torroncino.

La redazione di “Casa Lorenzo News”

Fratelli Oltre il Mare
AMICI DI GLOCANDIA ODV
Sede legale: 10122 Torino Via Alberto Nota 6
Codice fiscale: 97734530013
Iscritta al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore)

Articoli simili