fine estate
 | 

Casa Lorenzo News – 16

21 Settembre 2024

Buongiorno a tutte/i,

dopo la pausa estiva (ma forse le nostre amiche non hanno colto pause) eccoci a raccontarvi come sono state vissute queste ultime settimane.

Finita la scuola per le due più grandi è iniziata subito “Estate Ragazzi” presso la loro parrocchia: molti ragazze/i e molti animatori hanno condiviso momenti di gioco e momenti di riflessione e di studio, sempre con il sorriso, cercando di valorizzare l’amicizia e non la competizione.

Tra un bagno in piscina e i salti sui tappeti elastici della palestra, tra una partitella di calcio e un’incursione in qualche parco giochi, tra una pagina di lettura e una preghiera le giornate sono volate via rapidamente. Sette settimane di grande impegno e grande divertimento, non è cosa da poco.

E anche la piccola fino ai primi di agosto ha goduto della compagnia dei bimbi della sua età, imparando a cavarsela nella quotidianità, sicuramente grazie anche all’esempio fornito dalle sorelle e alle indicazioni della mamma, precise e puntali.

In agosto ha compiuto due anni: in questo periodo le piace moltissimo sentire il profumo dei fiori, annusare gli oggetti, disegnare, soprattutto sui libri e… sui muri delle stanze degli amici…, pasticciare con la farina, giocare con l’acqua, ascoltare musica, cantare.

È una chiacchierona: ha un suo slang con cui esprime le sue idee con convinzione e in cui sono presenti diversi vocaboli pronunciati correttamente: due dei suoi preferiti sono “grazie” e “mio”.

La mamma, dopo i mesi di lavoro e di scuola (con l’esame finale di terza media) ha avuto qualche giornata di relax: ha partecipato a tutti gli incontri proposti da “Estate Mamme”, una bella iniziativa che si rivolge a donne che arrivano in Italia fuggendo da situazioni difficili. Le sono state presentate tematiche interessanti, un bagaglio prezioso di conoscenze che potrà essere di grande aiuto nella vita.

Il mese di agosto è stato vivacizzato da diverse occasioni: il mare della Liguria, il trenino della miniera di talco di Prali, il parco avventura di Pino, la matematica con l’uso del computer, i blitz al cinema o in… pasticceria, la scuola di cucina .. rimarranno bei ricordi.

L’ultima della nidiata nello stesso periodo è stata supercoccolata dai volontari che non si sono mai fermati: è andata sull’altalena, sullo scivolo, a spasso… ha imparato a mangiare il cono gelato senza mai farne cadere una goccia…

Per le due bimbe più grandi il mese di settembre è iniziato con un grande regalo, una settimana a scuola d’inglese: full immersion. Meravigliosa esperienza che continuerà.

In questa settimana la campanella della scuola è suonata per tutte e tre: forza, si ricomincia!

Volti noti e volti nuovi, sia tra le maestre che tra i compagni: bene, l’orizzonte si allarga, non mancano né entusiasmo né curiosità, né voglia di imparare.

Per la piccola questi sono giorni impegnativi: tutto da scoprire al nuovo nido, bimbe e bimbi, maestre, giochi, giardino, cibo, lettino per la nanna… grande avventura.

Terminato il periodo del suo inserimento in questa nuova struttura, la mamma potrà dedicarsi più attivamente alla ricerca di un lavoro idoneo, fondamentale passo verso una dignitosa autonomia.

Infine segnaliamo che il 14 settembre è iniziato il Festival dell’Accoglienza, organizzato e gestito dalla Pastorale Migranti di Torino. Terminerà il 31 ottobre. Potete trovare il programma dettagliato e tutte le informazioni all’indirizzo: festivalaccoglienzatorino.it

Sono molteplici gli incontri proposti, ognuno destinato a regalare ai partecipanti spunti di umanità condivisa: ” Un Cammino da fare insieme” recita lo slogan di questa edizione ’24.

Alcuni di noi hanno lavorato  per la realizzazione di questo evento e tutti siamo impegnati nel diffonderne la notizia, grati a chi lo farà insieme con noi.

La redazione di Casa Lorenzo News

Fratelli Oltre il Mare
AMICI DI GLOCANDIA ODV
Sede legale: 10122 Torino Via Alberto Nota 6
Codice fiscale: 97734530013
Iscritta al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore)

Articoli simili