Casa Lorenzo News – 15

Care amiche e cari amici,

E’ ora di tirare un bel sospiro di sollievo: è finito l’anno scolastico e per tante famiglie si prospetta un periodo con meno corse contro il tempo, che non è mai abbastanza, e  la possibilità di recuperare tra le mura domestiche discorsi forse rimasti sospesi.

Per farvi conoscere meglio la nostra famiglia abbiamo immaginato che possa essere gradito riassumere i progetti affrontati in questi mesi scolastici e portati a termine con entusiasmo e tanta voglia di fare.

Per quanto riguarda la più piccola non ci sono stati problemi di ambientazione al baby parking, ha accettato le regole, ha imparato a mangiare da sola e ad essere ordinata.

Col laboratorio sui colori si è divertita, è andata a giocare diverse volte alla grotta di sale con i suoi compagnetti nella speranza di tenere lontani germi fastidiosi, è stata portata in gita alla Cascina Matinè di Chieri dove è andata anche a cavallo senza nessuna paura. E poi un gran finale con tanto di coccarda e cartella: insomma, la nostra principessa, così è soprannominata al nido, impegnatissima in questo periodo a far spuntare denti in abbondanza, non può proprio lamentarsi!

Bravissima! Promossa!

E le sorelle?

La bimba che ha frequentato la seconda elementare

– si è impegnata su un progetto sulla conoscenza degli alimenti, terminato con la visita ad Eataly.

– ha partecipato ad un laboratorio sulle emozioni ed a un laboratorio musicale.

– con entusiasmo ha collaborato ad un lavoro sul tema “Storia della Scuola: abitudini, comportamenti e materiali ai tempi dei nonni”. Il progetto è culminato con la visita al Museo della Scuola e con una piccola esposizione in classe di reperti. Gioiosa scoperta dell’utilizzo del pennino e dell’inchiostro!

– ha avuto la possibilità di sperimentare varie discipline sportive (calcio, tennis, basket, triathlon), con una seria attenzione al mondo della disabilità in questo settore.

– ha concluso simpaticamente l’anno scolastico con la gita a Bibiana presso l’Agriturismo “Frutto Permesso”. Anche se la pioggia non è stata clemente e ha ridotto le attività previste è stato un bel momento di condivisione e di apprendimento.

La valutazione espressa in pagella dimostra che è cresciuta molto ed ha conquistato una notevole sicurezza ed indipendenza e padronanza delle varie materie.

Il suo comportamento è stato sempre corretto.

Bravissima! Promossa!

Anche la bimba più grande ha vissuto momenti importanti:

– l’inizio della scuola ha coinciso col terremoto disastroso in Marocco: è stata un’occasione in più per potenziare i legami con i compagni con radici marocchine.

– l’adesione festosa al progetto del Regina Margherita “piazza Polonia piazza Lapponia” è stata coronata da un bel successo: anche il grande disegno realizzato dalla sua classe è stato scelto per essere esposto al Museo Storico Reale Mutua. 

– la visita al Museo Egizio l’ha affascinata e d è stata l’occasione per imparare a prendere appunti.

– lo studio e la ricerca sul Giorno della Memoria con relativo cineforum hanno trovato spazio nel suo cuore, suscitando in lei voglia di sapere e una serie di domande dalla non facile risposta.

– la lezione pratica sul Massaggio Cardiaco a cura dell’Associazione Italiana Cuore e Respirazione è stata vissuta con molta attenzione ed emozione.

– le lezioni di “Introduzione alla Musica e all’Opera Lirica” sono sfociate nel gran finale della messa in scena della “Traviata” al teatro Colosseo.  Notevole l’impegno profuso nella ricerca e nella realizzazione del costume da indossare, compresa la non semplice acconciatura (brava la mamma!).

– la gita a Rimini: “alla scoperta dei grandi parchi, Minitalia ed Oltremare” è stata la bella, gioiosa conclusione di questo anno scolastico.

La valutazione espressa in pagella testimonia la gran voglia di riuscire a superare le difficoltà. 

Bravissima! Promossa!

Entrambe le bimbe hanno frequentato assiduamente il catechismo con vivace partecipazione alle varie attività ed iniziative oratoriali. La più grande è particolarmente dotata di una grande sensibilità che la porta anche in questo campo a cogliere l’essenza dei discorsi proposti, a formulare domande sensate e a dare sempre risposte adeguate.

Come premio per la promozione ecco l’iscrizione all’ Estate Ragazzi dell’Oratorio: sette settimane da vivere intensamente in allegria. Meno male che ci sarà il mese di agosto per…riposarsi!

Ma….non finisce qui.. a settembre, prima del suono della campanella, altro regalo: una settimana di giochi e ripasso presso la  scuola d’inglese di una cara amica. Non è fantastico? 

E la mamma?

Ha sempre frequentato assiduamente la scuola (CPIA), intessendo un buon rapporto con gli insegnanti e trovando anche solidarietà ed amicizia con le compagne e i compagni con cui periodicamente si trova. La sua costanza e il suo impegno sono stati premiati da una brillante promozione.

Per quanto le è stato possibile ha partecipato agli incontri con le maestre delle bambine che spesso ha accompagnato alle feste con i compagni. Sul lavoro è apprezzata e valutata positivamente. 

Ha intrapreso con convinzione il cammino verso il Sacramento del Battesimo, cammino sicuramente non facile ed ha instaurato un bel rapporto con la coppia che la segue.

A lei come regalo dopo un anno così faticoso (lavoro al mattino, scuola al pomeriggio), è stata offerta la possibilità di partecipare ad “Estate Mamme”:  impegno, precisione, puntualità, serietà, partecipazione attiva, rispetto, comunicazione, queste le regole a cui attenersi per far parte del gruppo. La sua autonomia è cresciuta in modo esponenziale e di conseguenza la sicurezza in se stessa. Non ha un carattere estroverso, ma riesce a far trapelare la sua gratitudine con il sorriso.

In questa settimana con le altre compagne ha imparato a preparare gli gnocchi: scuola di alta cucina, con la chef Dalia Rivolta (bello il suo vissuto, cercate su internet!). Ce li farà assaggiare?

Bravissima! Promossa!

All’inizio di queste chiacchierate in amicizia ci eravamo proposti di raccontare solo cose belle: ce ne sono state tante, realizzate grazie alla collaborazione di tutti e tante ancora ce ne saranno.

Grazie di cuore, continuiamo così!

La redazione di Casa di Lorenzo

Fratelli Oltre il Mare
AMICI DI GLOCANDIA ODV
Sede legale: 10122 Torino Via Alberto Nota 6
Codice fiscale: 97734530013
Iscritta al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore)

Articoli simili